

Ricercatori, collaboratori, partner
MovIT è un progetto di ricerca internazionale che coinvolge università e ricercatori di vari paesi europei. Le sedi centrali sono l'Universität Bern, la KU Leuven e la Vrije Universiteit Brussel.


prof. dr. Silvia Natale
(Universität Bern)
Professoressa straordinaria di Linguistica italiana, Co-direttrice dell'Istituto di Lingua e Letteratura italiana
Dal 2022 Silvia Natale è professoressa straordinaria di Linguistica italiana presso l’Università di Berna e co-direttrice dell’Istituto di Lingua e Letteratura italiana. I suoi interessi principali vertono sulle strutture dell’italiano e su temi sociolinguistici legati all’italiano in Svizzera, alla migrazione italiana e al multilinguismo, con particolare attenzione ai processi di (ri)standardizzazione e alla trasmissione linguistica nelle famiglie.

prof. dr. Stefania Marzo
(KU Leuven)
Professoressa di Linguistica italiana
Stefania Marzo è professoressa ordinaria di Linguistica alla KU Leuven, dove insegna corsi di linguistica italiana e sociolinguistica. La sua attività di ricerca si concentra sulla sociolinguistica della variazione e sul contatto linguistico, con un’attenzione speciale alle varietà di contatto delle Fiandre, all’italiano come lingua ereditaria e ai processi di (ri)standardizzazione linguistica in Italia. Dal punto di vista metodologico, combina analisi corpus-based e metodi sperimentali.

prof. dr. Stefano De Pascale
(VUB & KU Leuven)
Docente di Linguistica italiana e ricercatore post-doc
Stefano De Pascale è professore di linguistica italiana alla Vrije Universiteit Brussel e ricercatore post-doc alla KU Leuven. I suoi interessi di ricerca includono la linguistica dei corpora e la linguistica computazionale, la semantica lessicale e la misurazione delle distanze tra varietà linguistiche. Si occupa anche di sociolinguistica, ideologie linguistiche e bilinguismo. Dal 2022 è anche coinvolto nel programma internazionale “Change is Key!”.

Chiara Arcadio
(KU Leuven & VUB)
Dottoranda
Chiara Arcadio è dottoranda presso la KU Leuven dal 2024. Ha conseguito una laurea triennale in Interpretariato e Traduzione e una magistrale in Traduzione Specialistica (inglese e tedesco) presso l’Università IULM di Milano, oltre a un secondo Master in Linguistica e Studi Letterari presso la Vrije Universiteit Brussel. I suoi interessi riguardano il contatto linguistico e la traduzione in contesti multilingui.

Benedetta Piceni
(Universität Bern)
Dottoranda
Benedetta Piceni ha conseguito la laurea triennale in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano nel 2022. Nel 2024 ha ottenuto il Master in Lingua e Comunicazione presso l’Università di Basilea, specializzandosi in linguistica italiana e inglese. ​Da ottobre 2024 è dottoranda all’Università di Berna sotto la supervisione della Prof. Dr. Silvia Natale.

prof. dr. Massimo Cerruti
(Università di Torino)
Professore ordinario
di Glottologia e linguistica
Massimo Cerruti insegna Linguistica generale e Sociolinguistica all’Università di Torino. La sua attività di ricerca verte prevalentemente sulla variazione sociolinguistica dell’italiano, con particolare riferimento a fenomeni morfosintattici, e sugli aspetti strutturali del contatto fra italiano e dialetto, anche in prospettiva teorica. È co-responsabile del Corpus di italiano parlato KIParla.

prof. dr. David Britain
(Universität Bern)
Professore ordinario
di Linguistica inglese
David Britain ha studiato Linguistica, Francese e Tedesco presso l’Università dell’East Anglia a Norwich, prima di iniziare un dottorato di ricerca in dialettologia e sociolinguistica presso l’Università dell’Essex a Colchester. Nei suoi progetti di ricerca attuali studia l'impatto della mobilità sui dialetti, e l'utilizzo di applicazioni per smartphone per la raccolta di dati dialettali.

Daniel Wanitsch
App developer
Daniel Wanitsch collabora al progetto MovIT – Moving Italian(s) come app developer, occupandosi dello sviluppo dell’applicazione online.