

Divulgazione
Materiali divulgativi e notizie sulle nostre attività di ricerca

Notte della Ricerca 2025 / Nacht der Forschung 2025
Università di Berna, sabato 6 settembre 2025
​
Durante la Notte della Ricerca, il team di MovIT ha presentato un percorso interattivo dedicato alla nuova migrazione italiana in Svizzera. L’evento ha incluso la presentazione dell’app MovIT, che invita a esplorare in modo ludico il rapporto tra lingua e migrazione. Attraverso quiz linguistici, giochi interattivi e brevi sondaggi sul proprio uso dell’italiano, il pubblico ha potuto riflettere sulla variabilità dell’italiano.
Molte persone si sono fermate al nostro stand, hanno partecipato con entusiasmo, indicato su una grande mappa dove vivono i loro parenti e condiviso con noi esperienze e ricordi legati alla lingua e alla migrazione. L’interesse e la curiosità del pubblico hanno reso l’incontro particolarmente vivace e stimolante.​
Un’app per dare voce
all’italiano nel mondo
(Bruxelles, Berna, Lovanio, Torino)  – Che suono ha l’italiano parlato oggi? Come cambia nelle voci dentro e fuori la penisola? E cosa significa parlare italiano qui o altrove?
​
Un nuovo progetto di ricerca, nato da una collaborazione internazionale tra il Belgio, la Svizzera e l’Italia, cerca di rispondere a queste domande. Il progetto è finanziato dai fondi nazionali per la ricerca FWO e SNF e si avvale della cooperazione scientifica con l’Università di Torino.
​
La particolarità di questa ricerca risiede nel suo approccio partecipativo: ogni utente contribuisce attivamente al progetto come parte di un’iniziativa di crowdsourcing attraverso l’applicazione per smartphone “MovIT”. Tramite quiz linguistici, l’app invita gli italiani e le italiane a riflettere sull’italiano di oggi, raccogliendo percezioni e usi per contribuire a una ricerca sull’evoluzione della nostra lingua in contesti diversi – entro e oltre i confini nazionali. L’app dà voce all’italiano di oggi e connette chi lo parla in Italia e all’estero unendo lingua, tecnologia e ricerca in un percorso interattivo e creativo.
​
L’app è gratuita e aperta a tutti.  Vuoi saperne di più? Scarica l’app, unisciti a noi e diventa parte di questa ricerca!