
L’italiano nel mondo 
​
Responsabili del Progetto: 
-
Prof. Dott.ssa Stefania Marzo (KU Leuven): stefania.marzo@kuleuven.be
-
Prof. Dott.ssa Silvia Natale (Università di Berna): silvia.natale@unibe.ch 
-
Prof. Dott. Stefano De Pascale (Vrije Universiteit Brussel): stefano.de.pascale@vub.be 
​​
Scopo dello studio
Questa ricerca raccoglie e analizza dati sull’italianità nel mondo. Tramite l’applicazione MovIt è possibile esprimere opinioni, compilare questionari ed effettuare registrazioni audio di brevi racconti e riflessioni. I dati inviati tramite l'applicazione saranno utilizzati esclusivamente per la ricerca scientifica. 
​
Dichiarazione di consenso 
-
Comprendo cosa mi viene richiesto durante questo studio. 
-
Sono consapevole che la mia partecipazione potrebbe causarmi qualche disagio. 
Se mi sento a disagio nel corso della registrazione audio, informerò immediatamente il ricercatore che sta effettuando la registrazione.  -
Comprendo che la mia partecipazione a questo studio è volontaria. Ho il diritto di interrompere la mia partecipazione in qualsiasi momento, senza dover fornire spiegazioni e senza subire alcuna conseguenza. 
-
Per l’ulteriore trattamento dei dati raccolti, l’interesse pubblico costituisce la base giuridica ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati europeo (GDPR). L’interruzione della partecipazione implica che i dati raccolti fino a quel momento possano ancora essere utilizzati nello studio e che non debbano essere cancellati da KU Leuven. 
-
Sono consapevole che in questo studio verranno effettuate registrazioni audio. 
-
Capisco che, nell’ambito di questo studio, verranno raccolti dati considerati particolarmente sensibili secondo il GDPR. Pertanto, acconsento esplicitamente alla raccolta di tali dati nel contesto di questa ricerca, nello specifico: 
-
Informazioni sulla mia origine. 
-
-
I risultati di questa ricerca potranno essere utilizzati per scopi scientifici e potranno essere pubblicati. Il mio nome non sarà mai divulgato. Nel corso dello studio, i miei dati saranno trattati in modo confidenziale. I ricercatori adotteranno le seguenti misure per proteggere la mia privacy: 
-
Verrà utilizzato uno pseudonimo al posto del mio vero nome, ciò significa che i miei dati saranno sempre riportati con un codice identificativo; 
-
Le registrazioni e le relative trascrizioni saranno conservate in un ambiente sicuro; 
-
Non verranno divulgati dati personali. Informazioni come genere, età e provenienza saranno utilizzate esclusivamente nel contesto della ricerca scientifica; 
-
-
Nessuna registrazione verrà resa pubblica. Solo brevi estratti trascritti potranno essere utilizzati a scopo illustrativo, senza rivelare informazioni personali o sensibili. 
-
Nel rispetto della trasparenza della ricerca scientifica, i dati raccolti potranno essere condivisi con altri ricercatori, anche di altre università. In questo caso, saranno condivisi solo dati non identificabili, il che significa che nessuno potrà risalire alla mia identità o ai dati che mi riguardano. 
-
Per qualsiasi domanda o per esercitare i miei diritti (accesso ai dati, correzione dei dati, ecc.), so che dopo la mia partecipazione posso contattare: movit@kuleuven.be. 
-
Ulteriori informazioni sulla privacy nella ricerca sono disponibili su www.kuleuven.be/privacy. Per domande relative agli aspetti della privacy, posso contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di KU Leuven: dpo@kuleuven.be 
-
Questo studio è stato approvato dal Comitato Etico-Sociale (SMEC) di KU Leuven (G-2024-7752-R2(MAR)). Per eventuali reclami o preoccupazioni di natura etica relative a questo studio, posso contattare SMEC: smec@kuleuven.be 
-
Se a seguito dello studio dovessi provare disagio o difficoltà per via degli argomenti trattati, posso contattare: Stefania Marzo, movit@kuleuven.be  
 
Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni sopra riportate e di aver ricevuto risposta a tutte le mie domande relative a questo studio. Acconsento a partecipare.